“Leggendo di più, di più scoprirai, imparando di più, più luoghi vedrai”
Dr. Seuss
Cresco Leggendo è un progetto dedicato agli alunni della scuola primaria. Mira a consolidare la passione per la lettura nei bambini che già nutrono un interesse per i libri, ma ambisce soprattutto a stimolare l’amore per il libro nei giovani studenti che non hanno ancora maturato un interesse in questa direzione. Cresco Leggendo segue un filo conduttore tematico attraverso i 5 anni di scuola primaria. I temi sono scelti e presentati in maniera che emerga in modo progressivo l’importanza del racconto e la lettura come strumento di conoscenza di sé, come scoperta e consapevolezza del mondo che ci circonda e come testimonianza della nostra impronta come genere umano.
I Dettagli
Cinque filoni tematici, uno per ogni anno della primaria, affinati negli anni per essere in linea con lo sviluppo socio emotivo degli alunni ed integrabile in modo multidisciplinare con il percorso didattico dell’anno di riferimento. Il libro, insomma, come svago ma anche come elemento integrato nel percorso di alunni ed insegnanti. Ogni classe si incontra con noi tre volte l’anno per una lettura di bellissimi albi illustrati. Ci si incontra in classe, ma anche nello spazio ragazzi della Biblioteca Comunale di Amelia, grande patrimonio di tutti gli studenti e luogo che ci teniamo a far scoprire sempre di più.
Pre e Post incontro
Arte, musica, movimento, recitazione, video e, quando possibile, bellissime attività STEAM! Cresco Leggendo è arricchito da tante attività pre e post incontro, anche queste studiate nell’ottica della multidisciplinarità e dello spirito di collaborazione tra studenti. Dunque il libro come spunto e come strumento ben oltre il momento della lettura.
Il Monitoraggio
Un progetto che si prefigge degli obiettivi deve necessariamente dotarsi di strumenti che verifichino il reale impatto delle proprie attività. Per questo Cresco Leggendo misura ogni anno gradimento, efficacia e impatto del progetto tramite un sondaggio sottoposto alle insegnati coinvolte. I risultati sono lo strumento per migliorare ogni anno il programma e arricchire le attività degli spunti di studenti ed insegnanti in uno spirito di crescita collettiva dell’amore della lettura ad Amelia.
“Un libro per bambini che piaccia solo ai bambini non può affatto dirsi un buon libro per bambini.”
C.S Lewis
#ioleggoperché
Gli alunni a cui leggiamo divorano le storie e ne vorrebbero ascoltare sempre di più, portarli a casa per rileggerli con la propria famiglia e continuarli ad assaporare durante il tempo dedicato alla biblioteca di classe. In un solo anno leggiamo circa 95 albi illustrati a nostri amici della primaria… e vogliamo che ne abbiano tanti tanti ancora da esplorare in autonomia. Per questo Lattemiele partecipa in qualità di messaggero a #ioleggoperché che ha già portato ai sei plessi della nostra città circa 700 testi donati dai nostri straordinari cittadini e dalle Associazioni locali.
Come partecipare a Cresco Leggendo
Se desideri maggiori informazioni, richiedi la nostra brochure dettagliata Cresco Leggendo. Ti invieremo anche il modulo di partecipazione per la tua scuola.
Puoi inoltrare la tua richiesta a info@associazionelattemiele.it specificando la scuola di appartenenza.
Ricordiamo che al momento Cresco Leggendo è aperto soltanto alle scuole del Comprensorio Amerino e fino a riempimento delle disponibilità per l’anno in corso.