” Ci vuole un villaggio per crescere un bambino”
Proverbio Africano
Il Nostro Villaggio
Il nostro Villaggio è Amelia, la città più antica dell’Umbria. Amelia è una sorta di museo a cielo aperto, famosa per le sue maestose mura Ciclopiche (2000 a.c), il suo splendido Teatro Settecentesco, il Museo Civico che ospita la statua bronzea del Germanico e le sue suggestive Cisterne Romane. Ma Amelia è anche una comunità dinamica e multiculturale dove tante associazioni animano i bellissimi spazi naturali ed architettonici cittadini. Le nostre Domeniche del Villaggio si svolgono ogni volta in un angolo diverso di questo borgo, spazi che fanno da preziosa cornice ai nostri programmi conviviali. (foto credit: Nicola Lucciarini – all rights reserved)
La convivialità
Uno spazio per stare in famiglia con Lattemiele all’insegna della convivialità. Le nostre domeniche del Villaggio sono un crocevia policromo di tutte le famiglie che partecipano alle nostre individuali attività – un evento che abbraccia e accoglie tutti in una domenica che è condita dello spirito Lattemiele. Il tutto accompagnato da un picnic farcito di piatti condivisi di ogni origine geografica. Anche il palato può spaziare fuori dalle mura di Amelia in uno spazio informale come quello delle riunioni di famiglia con la poliedrica famiglia Lattemiele.
Lo Svago
Spettacoli, Laboratori, Letture, Giochi e Musica… ci sono sempre tutti questi ingredienti nelle nostre Domeniche del Villaggio. In ogni edizione ospitiamo un artista che ci offre uno spettacolo adatto a tutta la famiglia e i volontari Lattemiele vi abbinano sempre un dinamico laboratorio creativo per dare spazio a colore, invenzioni e manualità collaborativa. E poi le storie, quelle non mancano mai… raccogliersi tutti attorno ad un libro per trasportarci nei luoghi narrati è la degna conclusione di ognuna delle nostre domeniche.
Il Sapere
Uno spazio di approfondimento apre sempre la nostra domenica insieme. Il tema varia in ogni edizione spaziando dai saperi pratici ai temi di attualità, ma sono sempre argomenti di grande interesse per le famiglie proposti con l’aiuto di esperti esterni a Lattemiele che portano le loro conoscenze e le loro esperienze alla platea partecipante. Per i temi di attualità questo momento di approfondimento è l’occasione di confronto, dibattito corale e ascolto che ci fa tornare sempre a casa arricchiti.
Come Partecipare
Solitamente Lattemiele organizza 3 Domeniche del Villaggio l’anno. Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai l’invito ed il programma dell’evento. Le domeniche del villaggio sono aperte ai soci Lattemiele.