Insieme nei primi 12 mesi
Nel Marsupio è uno spazio di condivisione tra genitori di neonati e lattanti di età compresa tra i 0-12 mesi. La filosofia è quella dello scambio tra pari in cui nessuno si mette al di sopra dell’altro. Il dono dell’ascolto e il sostegno alla pari si basano sul presupposto che tutte le opinioni ed il vissuto di ognuno sono importanti e il confronto produce sempre un bene reciproco e collettivo. Nel Marsupio è affermazione della propria genitorialità, è fiducia nelle madri, nei papà e negli stessi bambini. I temi trattati durante l’anno emergono dalla fase dello sviluppo dei bambini partecipanti e dai bisogni dei genitori. Lattemiele, comunque, offre alcuni spunti di dibattito, materiale informativo e consulenza su alcuni temi a noi particolarmente cari come il Baby Massaggio, i pannolini lavabili, il portare in fascia, l’autosvezzamento, l’allattamento, la cura del benessere materno e le prime letture. I volontari Lattemiele sono anche sempre disponibili telefonicamente per chi avesse bisogno di un confronto e un sostegno.
La SAM
La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Lattemiele investe molte energie nel sostegno all’allattamento. Molte volontarie hanno voluto formarsi con un corso di Peer Counselor sull’allattamento promosso da Unicef e ogni anno l’associazione organizza attività ed iniziative pubbliche proprio nella settimana della SAM. Memorabile per noi è stata, nel 2018, l’Organizzazione della mostra “Ovunque”. Stay tuned via newsletter e fb per la prossima edizione!
“Bocca che beve, becco che batte – Bava di luna, bevi il mio latte.
Burro di stelle, quanto mi piaci – Bocca di bimbo di babbo di baci.”
Bruno Tognolini, Pia Valentinis Mammalingua
Baby Massaggio
Il massaggio infantile rappresenta uno strumento di comunicazione profonda con il proprio figlio e praticarlo è una azione semplice che ogni genitore può imparare e implementare nelle diverse fasi di crescita del bambino. Il massaggio è comunicazione, stimolo e sicurezza. Gli studi dimostrano che sia il neonato sia i genitori traggono beneficio da questa esperienza che promuove lo sviluppo e la maturazione fisica, psicologica, emotiva da una parte e le capacità di ascolto, comprensione e la fiducia delle proprie capacità genitoriali dall’altra. Il massaggio è anche momento di sintonizzazione, scambio e conoscenza attraverso il con-tatto, per coltivare il legame di famiglia, la protezione e il rispetto. Convinti del grande valore di questa pratica, “Nel Marsupio” offre ogni anno un ciclo di incontri sul Baby Massaggio e/o un corso massaggio infantile AIMI.
“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine.”
Frederick Leboyer
Incontri con gli esperti
Oltre allo scambio tra pari, Nel Marsupio organizza preziosi momenti di incontro con esperti di vari settori che si calano nell’ambiente Lattemiele in modo colloquiale ed amichevole per portare il loro contributo come professionisti. Abbiamo degli ospiti consolidati come il Dott. Piermarini che ogni anno incontra con piacere i neo-genitori per parlare di alimentazione complementare, e poi ci sono i ospiti che variano di anno in anno anche in base ai temi suggeriti dagli stessi dei partecipanti.
Come, dove e quando
Gli incontri “Nel Marsupio” si svolgono nel comodo spazio bimbi della Biblioteca Comunale di Amelia con cadenza quindicinale. Gli incontri si articolano tra Ottobre e Maggio di ogni anno e puoi trovare nello spazio Calendario tutti gli appuntamenti in programma. Per ricevere i reminder mensili e le novità dell’ultimo minuto iscriviti alla nostra newsletter.
Siti Amici di Nel Marsupio
- www.mami.org
- www.uppa.it
- www.aimionline.it
- www.unicef.org